monte Catillo e monte Ripoli: trail le Roccette, sentiero Don Nello e Ripoli bike track

pubblicato in: monti Lucretili | 0

La Riserva di Monte Catillo ricade interamente nel territorio del comune di Tivoli, è di natura calcarea, per molti aspetti simile ad un altopiano carsico. Nonostante la quota massima non eccessiva 612 m., offre notevoli scorci panoramici.

L’ambiente naturale si presenta particolarmente ricco e vario ed è costituito da foreste di cerri, querce, boschi di castagni, pioppi e addirittura un bosco di sughere, particolarmente raro a questa altitudine e distante dalle coste.

La salita al Catillo ha inizio dalla stazione ferroviaria di Tivoli. Si percorre il tratto della via Tiburtina Valeria per San Polo dei Cavalieri, dopo una bitumata di circa 7 Km, si devia a sx, inerpicandosi su una cementata con notevole pendenza. Entrati nel bosco si supera un traliccio dell’alta tensione e sempre in salita si raggiunge una piccola radura.
Proseguendo a sx, è un susseguirsi di sorprese: un considerevole tratto di cresta, seguito dall’impegnativo e insidioso tratto delle roccette, dall’avvenente sughereta ed infine dal sentiero della croce don Nello, inizialmente scorrevole, con passaggi esposti nel finale e con bella vista su Tivoli. Terminata la discesa, l’idea è di riguadagnare nuovamente quota, per effettuare l’ulteriore trail che passa per fonte Bologna, ma alcuni local, invogliano a salire sulle alture di colle Ripoli.
Così facendo, si attraversa il centro storico ed effettuando una salita con pendenza ragguardevole, ci si sposta sull’altura del Ripoli, dove si trova una piattaforma per parapendii.
Qui inizia l’avvincente discesa del “Ripoli bike track”. Un single track tecnico, con fondo compatto misto, con tratti flow, dove si incontrano passaggi rocciosi e un bel ripidone da pelle d’oca.

Osservazioni: scendendo dal monte Catillo, fare molta attenzione, in quanto le rocce fisse e smosse di natura calcarea, molte con forme acuminate obbligano a serpeggiare con precisione, ed è importante saper impostare la giusta traiettoria e seguirla con determinazione. La sensazione di insicurezza che suscitano è più psicologica che reale.
Nel complesso percorso appagante, da ripetere per effettuare il resto degli altri trail del T.T.C.: Tibur Trail Center. http://tiburtrailcenter.jimdo.com

Percorso replicato il 13 dicembre ’15: i trail sulle alture del Ripoli sono in ottime condizioni, la discesa delle Roccette sul Catillo, la seconda volta si esegue con più disinvoltura.

Per scaricare la traccia clicca sulla scritta Wikiloc

Commenti Facebook