Arianna / Tarcisio e Feliciara, le varianti (Guarcino)

pubblicato in: Ernici, Lazio | 0

Il territorio dei monti Ernici, con le sue attrattive, la varietà dei percorsi è un luogo ideale per vivere la Mtb a 360 gradi, offre un’ampia possibilità di effettuare percorsi a seconda delle proprie capacità ed esigenze.

Arianna, Tarcisio e Feliciara sono trail inediti, almeno per noi. Ce ne ha parlato Francesco del gruppo Campocatino Freebike – Guarcino, la volta scorsa, effettuando l’Obaco. La smania di conoscerli, ci ha fatto tornare quanto prima.
Per gli appassionati vogliosi di nuovi trail, che non perdono occasione di percorrere anche se per breve distanza, un nuovo tratto tecnico, invece del consueto, questi tracciati possono considerarsi, delle valide alternative, rispetto ai conosciuti e collaudati trail Gabriella e Frascara.

Questa volta ci siamo ritrovati con Valerio, anche lui valido local del gruppo di Guarcino, che ci ha accompagnato.
Ormai è palese, solita salita in navetta. Giunti sul piazzale di Campo Catino, con Valerio percorriamo il tratto iniziale della Gabriella fino al varco tra il guardrail, dopodiché anziché andare a sx, si prosegue dritti percorrendo il trail dell’Arianna ed a seguire il Tarcisio. Quest’ultimo termina unendosi di nuovo sulla Gabriella. Questo tratto di variante è caratterizzato da fondo terroso, è alquanto flow, percorrendolo si evita la parte intermedia pedalata con rilanci della Gabriella.

Senza intoppi, terminata questa sessione, si torna a Campo Catino per andare ad intercettare l’imbocco della Feliciara (che si trova un po’ più in basso rispetto alla Frascara). Questo inizialmente si contraddistingue da fondo terroso e roccette fisse, poi man mano che si perde quota, predomina il fondo misto, con pendenze sempre accentuate. Sul finale si immette sulla Frascara.
Nell’insieme trail bello nervoso, una buona dose di tecnica, fa senz’altro la differenza e servirà per divertirsi alla grande.

Se l’obiettivo è di godersi la giornata, queste alternative danno la possibilità di variare i percorsi a piacimento, consentendo di sbizzarrirsi alla grande.

Arianna/Tarcisio

Powered by Wikiloc

Feliciara

Powered by Wikiloc
Commenti Facebook