Miralago Turano trail (lago del Turano) LA REPLICA

pubblicato in: Lazio, monti Carseolani | 0

E’ l’itinerario che dall’altura del Faito (monti Carseolani) corre giù, verso il lago del Turano, effettuato già di recente (leggi l’artico), offre bellissimi scorci panoramici, in special modo in questo periodo. Il trail è in stile All Mountain, un very natural trail, le cui valutazioni, possono risultare molto individuali, a noialtri piace molto.

Apprezzato fin da subito, tuttavia non conosciuto dagli altri compagni di scorribanda, cogliendo l’occasione dell’evento di BiciNatura è stato un buon pretesto per replicare.

All’appuntamento all’incrocio della sp Turanense Pietraforte-Paganico, ci si ritrova con un nutrito gruppo di biker, poi purtroppo un inusuale contrattempo impone di formare due gruppi.
Si anticipa la partenza, si unisce Emanuele Montegrosso, Andrea Martinella, etc.. bitumando si risale verso le frazioni di Pietrasecca e Montorio in Valle, arrivando al bosco di conifere, guadagnando l’altura del Faito. Questa volta si è più distesi, con una pedalata più sciolta ed un fiato meno corto. Il primo tratto di discesa dove il sentiero è “poco evidente”, s’è superato con estrema disinvoltura si continua poi con più vivacità.
Conoscendolo e ricordando i tratti più difficoltosi, trovando un fondo meno scivoloso, rispetto alla volta scorsa, prendendo linee migliori da seguire, facendo meno soste e foto, si è riusciti a scendere con più fluidità ed a ritmi più elevati, privilegiando il solo riding, divertendosi e godendosi esclusivamente la discesa.
Ah, ops, quel gradone roccioso molto alto, presente nel finale, schivato la volta scorsa, perché abbastanza viscido, questa volta si è avuta la concessione di metterlo in pratica.

Perché ripresentarsi al turano in così breve tempo, per svariati motivi: perché il trail è succulento sostanzioso, come un gelato variegato, con le sue difficoltà al punto giusto, con la sua rusticità, nulla di costruito, il bel panorama, a soddisfare i palati per chi ama percorsi All Mountain.
Se si ha l’occasione non resta che replicare, questo è solo un suggerimento.

Powered by Wikiloc

 

Commenti Facebook